Ben X di Nic Balthazar

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Recensisci e Vota

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Ben X - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Nic Balthazar - Correzioni/Aggiunte - Sito ufficiale di Ben X / Ben X - Sito ufficiale italiano di Ben X - Video YouTube di Nic Balthazar Ben X - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea i tuoi ebook con EBooksWriter, i tuoi manuali e cataloghi con HyperPublish, il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi CD DVD con CDFrontEnd - VisualVision.it
 
locandina Ben X
 
Regista: Nic Balthazar
Titolo originale: Ben X
Durata: 93'
Genere: Drammatico
Nazione: Belgio, Olanda
Lingua originale: fiammingo
Rapporto: 1.85:1

Anno: 2007
Uscita prevista: 04 Dicembre 2009 (cinema)

Attori: Greg Timmermans, Laura Verlinden, Marijke Pinoy, Pol Goossen, Titus De Voogdt, Maarten Claeyssens, Jakob Beks, Gilles De Schrijver, Peter De Graef, Ron Cornet, An Van Gijsegem, Tania Van der Sanden
Sceneggiatura: Nic Balthazar

Trama, Giudizi ed Opinioni per Ben X (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
 
Fotografia: Lou Berghmans
Montaggio: Philippe Ravoet
Musiche: Praga Khan

Produttore: Burny Bos, Peter Bouckaert, Winnie Enghien, Erwin Provoost, Michiel de Rooij, Sabine Veenendaal
Produzione: MMG Film TV Production
Distribuzione: One Movie

La recensione di Dr. Film. di Ben X
Nessun commento di Dr.Film per ora...

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Ben X
Opinioni e recensioni su Ben X, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Ben X
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Voci / Doppiatori italiani:
Flavio Aquilone: Ben
Debora Magnaghi: Scarlite
Cinzia Massironi: Madre Di Ben
Alberto Olivero: Padre Di Ben
Federico Zanandrea: Bogaert
Paolo De Santis: Desmet
Maura Marenghi: Sabine
Renato Novara: Coppola
Valerio Pomero: Jonas
Gianni Gaude: Direttore
Lorenzo Scattorin: Professore
Maurizio Arena: Psichiatra
Valerio Pomero: Ben Videogioco

Informazioni e curiosità su Ben X

Note dalla produzione:
NOTE DI REGIA
Cinque anni fa mi è stato chiesto di scrivere un romanzo per gli adolescenti che non leggono. La cosa mi andava bene: ero uno scrittore e non avevo ancora mai scritto! Avevo questa velleità e non avevo mai scritto una storia di finzione.
Spesso si dice che non sei tu a trovare la storia, è la storia che trova te. E' il mio caso. Il destino ha voluto che mi imbattessi in questo drammatico fatto di cronaca che mi ha particolarmente commosso: un ragazzino autistico si era suicidato perché veniva preso in giro dai compagni di scuola. Ho sentito sua madre dire che nessuno avrebbe potuto consolarla.
Ho provato a fare una storia in cui le cose si svolgono diversamente.

Se mi fossi attenuto ai fatti avrei fatto un documentario. Ma sono attratto dal cinema, che deve, come diceva Kubick, superare la realtà. Non volevo neanche presentare il suicidio come una soluzione. Il termine "riparazione" è troppo forte, ma avevo senza dubbio il desiderio, se non di consolare questa madre, di offrirle almeno un po' di comprensione.
Ed è stato un piccolo miracolo: il libro è stato un successo. Ha toccato gli adolescenti e la storia di questa madre che cerca di proteggere suo figlio, senza sapere da chi, ha commosso i loro genitori. Un giovane attore ne ha voluto trarre un monologo per il teatro. Ma il problema dell'autismo è proprio la parola.
Mi è venuta allora l'idea di un monologo a più voci: la madre e il professore raccontavano questo giovane fuori dal normale, mentre lui rappresentava la sua storia.
Abbiamo messo intorno a lui tanta musica, immagini di videogiochi, cose molto moderne. Volevo rendere il teatro accessibile a un adolescente.
Questo è stato il secondo miracolo con oltre 250 repliche.

Volevo trasmettere questo messaggio sulla diversità e la comprensione. Al contrario di tanti critici cinematografici miei colleghi, non sono un cinico! Se il cinema non dice cose sul mondo in cui viviamo, a cosa serve questa grande e costosa macchina? Quando un ragazzo di 14 anni viene da me e mi dice di avere la sindrome di Asperger come Ben, che andrà a vedere il film con la sua classe e che ha deciso di dire ai suoi compagni, per la prima volta, che ha questo handicap, mi dico che il cinema può davvero cambiare il mondo. E ne sono molto fiero.

Ma l'autismo è anche un'allegoria. Il titolo del libro era "Rien était tout ce qui'il disait". Ci sono talmente tanti giovani che credono di non essere niente, si sentono incompresi e il mondo non trasmette loro nulla. E' il dramma, credo, di tutti quelli che non si sentono particolarmente attraenti, in una società che esercita su di noi una grande pressione, il fascismo della seduzione! Tutti lo subiscono, i giovani per primi. La persecuzione morale è una questione molto presente oggi anche nel mondo del lavoro.

Girare nel cyberspazio è stata una mia idea e ne sono molto contento! Volevo colpire il mio pubblico, fare un film che lo stupisse, che trovasse "cool"! E queste scenografie sono fantastiche: è un universo molto poetico. Ben vive letteralmente in un altro mondo, e questo andava rappresentato. Il cinema è raccontare le emozioni, i sentimenti con le immagini, non solo con le parole.

I giovani di oggi riescono a navigare, giocare, scaricare, chattare ascoltando la radio e la televisione allo stesso tempo. La loro capacità di passare da una visione all'altra del mondo è affascinante. Ma il pericolo è di prestare un orecchio superficiale a tutto. Ci si fa subito un'opinione, ci si sbaglia, si rimette in discussione.

Ciò che mi piace sia al cinema che a teatro è mettere tutto in scena, affinché lo spettatore completi da sé la storia, assumendosi il rischio di sbagliare. E' come il genere poliziesco. Un gioco pericoloso: non bisogna oltrepassare il limite in cui lo spettatore potrebbe sentirsi manipolato e arrabbiarsi. Bisogna sorprenderlo, non ingannarlo.
Nic Balthazar.
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Ben X oppure [+] scrivi recensione e vota Ben X

Vota, leggi trama e opinioni su Ben X di Nic Balthazar - Torrent, scaricare Ben X di Nic Balthazar, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito di cinema film movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio. Non posso garantire la validità delle informazioni ma faccio del mio meglio. Posso inoltre garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.



Qualche film interessante: Bjork Biophilia Live, Big Eyes, Berliner Philharmoniker N.3, Bellas Mariposas, Battle of the Year - La vittoria e' in ballo, Batman, Bashing, Baghead, Babel

Film in ordine alfabetico: 9.99…20 D 20 F…50 V 500 …UNA - ...A…A PR A PR…ACQU ACRI…AH S AI C…ALIL ALL …AMAZ AMAZ…AMOR AMOR…ANIJ ANIM…APPU APPU…ASPR ASSA…AVVI AWAK…L'AM L'AM…LE A LE A…UN A UN A…UN'A - A BE…BALL BALT…BE K BE L…BENV BENV…BING BIOS…BLOO BLOO…BOX BOXI…BULW BUMA…LA B LA B…THE THE …UNA - ...C…CAPT CAPT…CAVA CAVA…CHE CHE …CICO CIDA…CODI CODI…COMM COMM…COSA COSA…CUCC CUOR…IL C IL C…LA C LA C…PORC THE …UNA - ...E…DEAD DEAD…DEST DEST…DIRT DIRT…DORI DORM…DUE DUE …LA D LA D…UNA UNA …UNA - ...E…EFFE EFFE…EMPI EMPL…EVAN EVAN…L'ES L'ES…UN'E - A FA…FAUS FAUS…FINO FINO…FRA FRAG…FROZ FRUI…I FR I FR…LA F LA F…UNA - A GL…GET GET …GIOV GIOV…GOMO GOMO…GRIN GRIZ…IL G IL G…LE G LE G…UNA - A HI…HARR HARR…HESH HESH…HONE HONE…HUNG HUNG…UN H - GLI …IMMO IMMO…INCO INCR…INTE INTE…IQBA IRAQ…L'IN L'IN…UN'I - I JO…JESU JET …JOYF JU T…THE - K.36…KING KING…THE - A LE…LAND LAND…LEGE LEGI…LIBE LIBE…LONT LONT…LULU LUMI…UNA - A MA…IL M IL M…LA M LA M…MAES MAGA…MANS MANS…MATE MATE…MENO MENO…MILO MIMZ…MO'J MOLI…MO'T MOTO…MY G MY I…UN M UN M…UNA - I NO…NARU NARU…NEMM NEMM…NO ( NO -…NON NON …THE THE …UNA - GLI …OCTA OCTO…ONDE ONDE…ORO ORO …UN'O - O - …IL P IL P…LA P LA P…PANE PANE…PASS PASS…PEPP PEPP…PICC PICC…PLAT PLAY…PRAI PRAN…PROF PROF…THE THE …UNE - A QU…QUEE QUEE…THE - I RA…LA R LA R…RAIN RAIS…REMB REMB…RIDE RIDI…ROBO ROCC…THE THE …UNA - O - …IL S IL S…LA S LA S…SALE SALI…SCAR SCAR…SECO SECO…SETT SEVE…SHOR SHOR…SKOO SKY …SOLO SOLO…SPAC SPAC…STAR STAR…STRE STRE…SUR SUR …THE THE …UNO - I TE…TADP TAFA…TEMP TEN …THE THE …TI V TI V…TORO TORQ…TRE TRE …TURI TURI…TWO TWO …UNA - GLI …L'UO L'UO…UNDE UNDE…UZAK - A VE…LA V LA V…VAJO VALD…VERO VERO…VIRG VIRT…VUOT - I WA…WARC WARC…WILD WILD…WWW - X - Y - Z
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Crea Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming