Regista: Aki Kaurismäki
Titolo originale: Le Havre
Durata: 103'
Genere: Drammatico, Commedia
Nazione: Francia, Germania, Finlandia
Rapporto:
Anno: 2011
Uscita prevista: Cannes 2011, 25 Novembre 2011 (cinema)
Attori: Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo, Evelyne Didi, Blondin Miguel
Soggetto: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Trama, Giudizi ed Opinioni per Miracolo a Le Havre (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
Titolo originale: Le Havre
Durata: 103'
Genere: Drammatico, Commedia
Nazione: Francia, Germania, Finlandia
Rapporto:
Anno: 2011
Uscita prevista: Cannes 2011, 25 Novembre 2011 (cinema)
Attori: Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms, Elina Salo, Evelyne Didi, Blondin Miguel
Soggetto: Aki Kaurismäki
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Trama, Giudizi ed Opinioni per Miracolo a Le Havre (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
Fotografia: Timo Salminen
Montaggio: Timo Linnasalo
Scenografia: Wouter Zoon
Costumi: Frédéric Cambier
Trucco: Valerie Thery-Hamel
Produttore: Hanna Hemilä,Aki Kaurismäki,Stéphane Parthenay
Produttore esecutivo: Fabienne Vonier, Reinhard Brundig
Produzione: Pandora Filmproduktion, Pyramide Productions, Sputnik, Yleisradio
Distribuzione: Bim Distribuzione
Montaggio: Timo Linnasalo
Scenografia: Wouter Zoon
Costumi: Frédéric Cambier
Trucco: Valerie Thery-Hamel
Produttore: Hanna Hemilä,Aki Kaurismäki,Stéphane Parthenay
Produttore esecutivo: Fabienne Vonier, Reinhard Brundig
Produzione: Pandora Filmproduktion, Pyramide Productions, Sputnik, Yleisradio
Distribuzione: Bim Distribuzione
La recensione di Dr. Film. di Miracolo a Le Havre
Nessun commento di Dr.Film per ora...
LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Miracolo a Le Havre
Opinioni e recensioni su Miracolo a Le Havre, clic qui...
Colonna sonora / Soundtrack di Miracolo a Le Havre
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).
Voci / Doppiatori italiani:
Rodolfo Bianchi: Marcel Marx
Lorenza Biella: Arletty
Franco Mannella: Monet
Manuel Meli: Idrissa
Serena Verdirosi: Yvette
Personaggi:
Andrè Wilms: Marcel Marx
Kati Outinen: Arletty
Jean-Pierre Darroussin: Monet
Blondin Miguel: Idrissa
Evelyne Didi: Yvette
Elina Salo: Claire
Quoc-dung Nguyen: Chang
Roberto Piazza: Little Bob
Informazioni e curiosità su Miracolo a Le Havre
Note dalla produzione:
UNA DICHIARAZIONE DEL REGISTA
di Aki Kaurismäki
Non accade spesso che il cinema europeo affronti il tema della sempre più grave crisi economica, politica e soprattutto morale che ha portato alla questione irrisolta dei profughi: persone che arrivano dopo mille difficoltà nell’Unione europea e subiscono un trattamento irregolare e spesso inadeguato. Non ho soluzioni da proporre, ma ho voluto in qualche modo affrontare la questione, anche se in un film che ha poco di realistico.
Intervista con AKI KAURISMAKI
di Christine Masson
Come le è venuta l’idea del film MIRACOLO A LE HAVRE? E’ stato mosso dalla situazione sempre più drammatica delle persone in fuga dal loro paese? O più semplicemente dal desiderio di fare un altro film in Francia?
L’idea ce l’avevo già da qualche anno, ma non sapevo ancora dove girarla. In effetti, la storia poteva essere ambientata in un qualsiasi paese europeo, tranne che in Vaticano, forse. O magari proprio lì. I posti più logici erano Grecia, Italia e Spagna, perché sono quelli più gravemente investiti dal problema. In ogni caso, ho percorso in macchina tutta la costa da Genova all’Olanda, e ho trovato quello che cercavo nella città del blues e del soul e del rock’n’roll, Le Havre.
In Francia il motto è “Liberté, égalité, fraternité”. Sembra che lei abbia scelto l’ultimo: la fraternità, la fratellanza.
Gli altri due sono sempre stati troppo ottimistici. Ma la fratellanza esiste ovunque, anche in Francia!
Questa “fratellanza” tra gli abitanti del quartiere dei pescatori di Le Havre salva il bambino, ma nella realtà non esiste, giusto?
Io spero proprio di sì, invece, altrimenti staremmo già vivendo in quella società di formiche prossima ventura di cui parlava spesso Ingmar Bergman.
Sembra quasi che più la situazione nel mondo si fa violenta, più lei conservi la sua fiducia nell’uomo. E’ diventato ottimista?
Ho sempre preferito la versione di Cappuccetto rosso in cui lei mangia il lupo e non viceversa. Ma nella vita reale preferisco i lupi agli uomini pallidi di Wall Street.
Ha incontrato degli immigrati per scrivere la sua storia?
No. Ma li ho incontrati in altre occasioni, certo.
Per rappresentare questa immigrazione ha scelto un bambino africano. La gioventù è il simbolo della speranza?
Non ci sono simboli nei miei film, ma in generale mi fido più dei giovani che di gente come me. Di sicuro mi fido ciecamente di Blondin Miguel, che interpreta il personaggio del bambino.
In questo film ha allargato la sua famiglia di attori – a Jean-Pierre Darroussin, per esempio. Anche se, guardando il film, si ha l’impressione che Darroussin sia sempre stato uno dei vostri.
Certo, anche prima stava con noi, ma non gli permettevo di recitare. Gli facevo solo pulire il set la sera…
E’ impegnativo dirigere attori francesi?
E’ solo un privilegio.
Come in VITA DA BOHÈME, lei sembra cercare la Francia eterna e immutabile del dopoguerra, quella degli anni cinquanta. E’ un nostalgico di quel periodo?
Sono solo un po’ lento. L’architettura moderna mi fa male agli occhi. Ma gli anni settanta cominciano già ad avere un’aria “d’epoca”… Per fortuna c’è sempre uno ieri.
Vale lo stesso per i suoi riferimenti cinematografici - Bresson, Becker, Melville, Tati, René Clair, Marcel Carné? Nel suo film c’è un po’ di ognuno di loro.
Me lo auguro veramente, perché di mio c’è poco… Ho studiato alcuni film di Marcel Carné, ma non sono riuscito a rubare niente senza saltare da una favola semi-realistica a un vero e proprio melodramma.
Dal mondo della cultura francese ha preso anche un cantante, Little Bob, che nel suo film fa l’attore. Nella realtà è un suo riferimento musicale?
Le Havre è la Memphis francese. E Little Bob, alias Roberto Piazza, è l’Elvis di questo regno, finché Johnny Hallyday sarà a Parigi. Ma anche in caso contrario, sarebbe un bel match.
MIRACOLO A LE HAVRE è il film che voleva fare?
Più o meno. Almeno spero…
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Miracolo a Le Havre oppure [+] scrivi recensione e vota Miracolo a Le Havre
Vota, leggi trama e opinioni su Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - Torrent, scaricare Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki, streming