Piranha 3-D di Alexandre Aja

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Recensisci e Vota

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Piranha 3-D - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Alexandre Aja - Correzioni/Aggiunte - Sito ufficiale di Piranha 3-D / Piranha 3-D - Sito ufficiale italiano di Piranha 3-D - Video YouTube di Alexandre Aja Piranha 3-D - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea i tuoi CD DVD e presentazione azienda con CDFrontEnd, il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi ebook con EBooksWriter - VisualVision.it
 



locandina Piranha 3-D
 
Regista: Alexandre Aja
Titolo originale: Piranha 3-D
Durata: 88'
Genere: Horror, Thriller
Nazione: U.S.A.
Rapporto:

Anno: 2010
Uscita prevista: 04 Marzo 2011 (cinema)

Attori: Eli Roth, Elisabeth Shue, Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss, Dina Meyer, Jerry OConnell, Adam Scott, Ving Rhames, Jessica Szohr, Steven R. McQueen, Kelly Brook
Soggetto: Josh Stolberg,Pete Goldfinger
Sceneggiatura: Alexandre Aja, Gregory Levasseur

Trama, Giudizi ed Opinioni per Piranha 3-D (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
 
Fotografia: John R. Leonetti
Montaggio: Baxter
Musiche: Michael Wandmacher
Scenografia: Clark Hunter,Marcia Calosio
Costumi: Sanja Milkovic Hays
Trucco: Gregory Nicotero, Howard Berger

Produttore: Mark Canton, Marc Toberoff, Alexandre Aja, Gregory Levasseur
Produttore esecutivo: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Alix Taylor,
Produzione: Chako Film Company, Dimension Films, Intellectual Properties Worldwide
Distribuzione: Bim Distribuzione

La recensione di Dr. Film. di Piranha 3-D
Nessun commento di Dr.Film per ora...

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Piranha 3-D
Opinioni e recensioni su Piranha 3-D, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Piranha 3-D
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Voci / Doppiatori italiani:
Roberta Greganti: Sceriffo Julie Forester
Fabrizio De Flaviis: Jake Forester
Roberto Gammino: Novak Radzinsky
Dario Penne: Mr. Goodman
Francesca Manicone: Danni
Perla Liberatori: Kelly
Angelo Maggi: Derrick Jones
Claudio Fattoretto: Ag. Fallon
Tito Marteddu: Zane Forester
Agnese Marteddu: Laura Forester

Informazioni e curiosità su Piranha 3-D

Note dalla produzione:

L’INVASIONE DEI PIRANHA
Sull’onda del successo del film Lo squalo, nel 1978 fece la sua comparsa sul grande schermo un’altra temibile minaccia acquatica che non ha nulla da invidiare alla spietata macchina carnivora di Spielberg. Al posto di un’unica, gigantesca minaccia, centinaia di predatori letali e voraci.
Con il film Piraña, il regista Joe Dante, il produttore esecutivo Roger Corman e lo sceneggiatore John Sayles riuscirono a rendere ancora più appassionante e “mordente” la formula dello Squalo.

Da quel film sono stati tratti un sequel cinematografico (Piraña paura di James Cameron) e un remake televisivo. Ma nessuno dei due ha raggiunto i vertici di tensione e paura esplorati trent’anni dopo dal regista Alexandre Aja in Piranha 3D. Aja, autore di grandi successi horror come Alta tensione (2003) e Le colline hanno gli occhi (2006), ha dichiarato che Piranha 3D è “un ritorno agli anni 80, a quella sensazione di piacere un po’ perverso che provavi guardando da piccolo certi film. Film che ti spaventavano e divertivano insieme, pieni di nudi e di sangue: un’esperienza elettrizzante, di puro intrattenimento”.

Quando gli è stata proposta per la prima volta la sceneggiatura di Pete Goldfinger e Josh Stolberg, Aja era impegnato. Ma qualche anno dopo non se lo è fatto scappare. “Era esattamente quello che avevo in mente”, commenta il regista: “Mi piaceva l’idea di riprendere il tema dei vacanzieri sotto attacco. Volevo aumentare la quantità di paura, sangue e azione, sviluppare i personaggi, amplificare gli effetti del film. Fare le cose in grande, insomma. E Dimension Films e Bob Weinstein me l’hanno permesso”.
“È un grande spettacolo”, aggiunge. “Quando arrivano i piranha e cominciano ad attaccare i bagnanti, la follia vacanziera si trasforma in un colossale incubo da disaster movie. In quel momento, sai che avrai una gran paura e ti divertirai un sacco”.

Se dopo aver visto il suo film ci penseremo due volte prima di entrare in acqua, Aja avrà raggiunto il suo scopo. “Quando fai un film horror, pensi sempre al tipo di paura che stai esplorando”, spiega il regista. “Mentre giravo Riflessi di paura speravo di provocare un piccolo trauma negli spettatori, e che tornando a casa avrebbero avuto un po’ di timore nel guardarsi allo specchio. E credo di essere riuscito nel mio intento. Questa volta mi sono chiesto: dopo Lo squalo, è possibile girare un film capace di traumatizzare un’altra generazione?”.
“Ragazze nude, pesci impazziti, grandi attori, una trama avvincente e il 3D”, ha commentato la produttrice esecutiva Alix Taylor: “È ancora più divertente e spettacolare de Lo squalo!”.


UNA NUOVA DIMENSIONE DEL TERRORE
“Come deve essere un vero film dell’orrore in 3D?” È questa la domanda che si sono posti Alexander Aja e Greg Lavasseur (cosceneggiatore e coproduttore), quando hanno cominciato a lavorare al film. All’epoca, Avatar di James Cameron era ancora un progetto assolutamente segreto, che però accendeva la loro immaginazione.
“Quando giri un film – osserva il regista – vuoi dare al pubblico un’emozione autentica. Vuoi che il tuo film non sia solo qualcosa da guardare sullo schermo, ma un’esperienza totalmente coinvolgente. Paura e suspense servono proprio a questo: a far dimenticare allo spettatore che sta guardando un film”.

Aja era convinto che il 3D avrebbe dato più forza sia alla storia che agli effetti speciali, e non ci ha messo molto a convincere Dimension Films. La tecnologia del 3D ha potenziato l’effetto horror, da una parte moltiplicando visivamente le immagini della carneficina, dall’altra mettendo il pubblico faccia a faccia con il predatore del film. “Voglio che lo spettatore sia risucchiato in quel mondo subacqueo, e si ritrovi sott’acqua con tutti quei pesci lo attaccano”.

“Sono cresciuto con il video di Michael Jackson Captain EO, che andavo a vedere a Disneyland”, sorride. “E Piranha è una versione estremizzata di quel video. Girare il film è stato esattamente come disegnare la pianta di un parco a tema o di una delle sue attrazioni. Col mio 3D ho cercato di creare l’effetto opposto a quello di Avatar: tutto esce fuori dallo schermo, ti viene addosso. E la trama è pensata per questo: bagnanti in vacanza attaccati dai piranha preistorici! Era la situazione ideale per scatenarci. Volevamo che fosse un’esperienza forte, e il 3D la renderà indimenticabile.”


ESCHE PER PESCI
La forza era l’attributo principale che Aja cercava nella sua protagonista femminile: lo sceriffo di Lake Victoria, Julie Forester, una madre che deve vedersela con i problemi del figlio maggiore, con due figli più piccoli, con un’orda di ragazzi in vacanza dediti a ogni sorta di eccessi, e con l’inaspettato arrivo dei piranha.
Aja cercava un’attrice di Hollywood in grado di interpretare una donna “abbastanza forte da tenere a bada 20mila giovani, ma anche abbastanza umana da apparire fragile e impotente di fronte al dramma improvviso, e credibile quando, oltre a tutti gli altri, deve salvare anche i suoi figli.”

Il regista ha trovato tutte queste qualità nell’attrice Elisabeth Shue. “Sia io che Alex eravamo molto attratti dalla fisicità di questo ruolo”, spiega la Shue. “Se fosse stato un altro regista ci avrei pensato due volte, ma conoscevo il talento di Alex e i suoi film precedenti, e sapevo che sarebbe riuscito a creare qualcosa di più di un semplice film di puro intrattenimento. Per questo ho accettato con grande entusiasmo”.
L’attrice confessa di non aver seguito un allenamento particolare per prepararsi al suo ruolo, al di là del tennis che pratica tutti i giorni. E la lavorazione si è rivelata particolarmente faticosa e impegnativa, tra il caldo dell’Arizona, le riprese in acqua e le scene pericolose.

“Il mio momento preferito, forse, è stato quando ho fatto la mia prima scena pericolosa”, ricorda l’attrice. “Era una scena difficile, ma ci tenevo molto a farla. E devo ringraziare Alex per avermelo permesso. Avevo una gran paura, il cuore mi batteva forte. La scena era questa: proprio quando centinaia di ragazzi sono appena stati divorati dai piranha, io ricevo una telefonata di mio figlio che mi dice di essere in barca con i due fratelli più piccoli, anziché a casa con loro come aveva promesso. E la loro barca sta affondando. In un attimo, mi rendo conto che ho dieci ragazzi a bordo che stanno morendo dissanguati, ma devo trovare il modo di andare a salvare i miei figli. Mi guardo intorno, e vedo dei detriti galleggianti che puntano verso un motoscafo. Allora salto giù dalla barca e passando da una tavola all’altra arrivo al motoscafo, salgo a bordo, lo metto in moto e parto”.

Per il ruolo di Jake, il figlio maggiore di Forester, Aja ha scelto Steven McQueen, nipote del leggendario Steve. “Mi ricorda il giovane Matt Dillon, ho visto in lui grandi potenzialità che avrei potuto sfruttare nel film: aveva quel modo ingenuo di parlare e di esprimersi che era perfetto per il ruolo di un adolescente ribelle e inquieto. Un adolescente che però, messo di fronte al pericolo, dimostra di avere la forza e le risorse per fare la differenza”.

Oltre alla Shue e a McQueen, Aja ha voluto Adam Scott, Jessica Szohr, Ving Rhames, Brooklynn Proulx, Sage Ryan e Jerry O'Connell a completare il cast. Accanto ad alcune sorprese come le partecipazioni straordinarie di Christopher Lloyd, nel ruolo del signor Goodman, e di Richard Dreyfuss in quello di Matt Boyd.
Goodman è “una specie di scienziato pazzo”, spiega Aja. “C’è un solo ‘Doc’ al mondo, ed è Christopher Lloyd. Sono cresciuto con i vari capitoli della saga di Ritorno al futuro, e onestamente non pensavo che fosse possibile averlo. Devo ringraziare Bob Weinstein se ho realizzato questo sogno. Christopher Lloyd è arrivato sul set per un unico, lunghissimo giorno di riprese. È stato fantastico, e sono certo che il pubblico se ne accorgerà”.

“Ma il miglior cameo del film è nato da un’idea un po’ folle che ci è venuta scrivendo la sceneggiatura”, aggiunge. “Volevamo aprire il film con un pescatore che si ritrova nel bel mezzo di un terremoto e finisce divorato dai pesci. Stavo pensando a chi avrebbe potuto interpretarlo, quando mi è venuto in mente Matt Hooper, il personaggio del film Lo squalo, che, ormai in pensione, pesca tranquillo sul lago”.
Ma anche in questo caso, Aja non si illudeva di poter avere Dreyfuss. Alla fine, invece, “Dreyfus si è presentato sul set per girare quella scena, assolutamente tranquillo e sicuro di sé. Nel film è vestito come si vestiva Matt Hooper. Gli occhiali sono gli stessi che portava ne "Lo squalo". Tutto uguale. Canta la stessa canzone che cantava all’inizio del film, ‘Show Me The Way To Go Home’. E Richard si è divertito molto. È un cameo fantastico, il suo. Forse non è neanche un cameo, è qualcosa di più: è un personaggio che torna in vita passando da un film all’altro”.
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Piranha 3-D oppure [+] scrivi recensione e vota Piranha 3-D

Vota, leggi trama e opinioni su Piranha 3-D di Alexandre Aja - Torrent, scaricare Piranha 3-D di Alexandre Aja, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito di cinema film movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio. Non posso garantire la validità delle informazioni ma faccio del mio meglio. Posso inoltre garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.



Qualche film interessante: Per non dimenticarti, Persepolis, Pater Familias, Passion of mind, Paranormal Stories, Paradise Now, Paddington, La pelle che abito, Il pezzo mancante

Film in ordine alfabetico: 9.99…20 D 20 F…50 V 500 …UNA - ...A…A PR A PR…ACQU ACRI…AH S AI C…ALIL ALL …AMAZ AMAZ…AMOR AMOR…ANIJ ANIM…APPU APPU…ASPR ASSA…AVVI AWAK…L'AM L'AM…LE A LE A…UN A UN A…UN'A - A BE…BALL BALT…BE K BE L…BENV BENV…BING BIOS…BLOO BLOO…BOX BOXI…BULW BUMA…LA B LA B…THE THE …UNA - ...C…CAPT CAPT…CAVA CAVA…CHE CHE …CICO CIDA…CODI CODI…COMM COMM…COSA COSA…CUCC CUOR…IL C IL C…LA C LA C…PORC THE …UNA - ...E…DEAD DEAD…DEST DEST…DIRT DIRT…DORI DORM…DUE DUE …LA D LA D…UNA UNA …UNA - ...E…EFFE EFFE…EMPI EMPL…EVAN EVAN…L'ES L'ES…UN'E - A FA…FAUS FAUS…FINO FINO…FRA FRAG…FROZ FRUI…I FR I FR…LA F LA F…UNA - A GL…GET GET …GIOV GIOV…GOMO GOMO…GRIN GRIZ…IL G IL G…LE G LE G…UNA - A HI…HARR HARR…HESH HESH…HONE HONE…HUNG HUNG…UN H - GLI …IMMO IMMO…INCO INCR…INTE INTE…IQBA IRAQ…L'IN L'IN…UN'I - I JO…JESU JET …JOYF JU T…THE - K.36…KING KING…THE - A LE…LAND LAND…LEGE LEGI…LIBE LIBE…LONT LONT…LULU LUMI…UNA - A MA…IL M IL M…LA M LA M…MAES MAGA…MANS MANS…MATE MATE…MENO MENO…MILO MIMZ…MO'J MOLI…MO'T MOTO…MY G MY I…UN M UN M…UNA - I NO…NARU NARU…NEMM NEMM…NO ( NO -…NON NON …THE THE …UNA - GLI …OCTA OCTO…ONDE ONDE…ORO ORO …UN'O - O - …IL P IL P…LA P LA P…PANE PANE…PASS PASS…PEPP PEPP…PICC PICC…PLAT PLAY…PRAI PRAN…PROF PROF…THE THE …UNE - A QU…QUEE QUEE…THE - I RA…LA R LA R…RAIN RAIS…REMB REMB…RIDE RIDI…ROBO ROCC…THE THE …UNA - O - …IL S IL S…LA S LA S…SALE SALI…SCAR SCAR…SECO SECO…SETT SEVE…SHOR SHOR…SKOO SKY …SOLO SOLO…SPAC SPAC…STAR STAR…STRE STRE…SUR SUR …THE THE …UNO - I TE…TADP TAFA…TEMP TEN …THE THE …TI V TI V…TORO TORQ…TRE TRE …TURI TURI…TWO TWO …UNA - GLI …L'UO L'UO…UNDE UNDE…UZAK - A VE…LA V LA V…VAJO VALD…VERO VERO…VIRG VIRT…VUOT - I WA…WARC WARC…WILD WILD…WWW - X - Y - Z
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Crea Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming