RECENSIONI FILM.COM
|
|
|
|
|
Beh, almeno ordinarli in ordine alfabetico, almeno..., ti starai dicendo. E’ che sono pigro!
|
260-241
SHARK TALE - Bibo Bergeron, Vicky Jenson *****
Ben fatto e divertente, ve lo consiglio senz’altro!
LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI - Zhang Yimou ******
Un gran bel film, ambientato nell’antica Cina, girato con passione. Se vi è piaciuto “La tigre e il dragone” non potete perderlo! Lo consiglio vivamente, ottima storia, ottimi attori, girato con grande maestria.
THE AVIATOR - Martin Scorsese ****
Un film spettacolare con alti e bassi. La vita del miliardario americano Howard Hughes che qui è raccontata valeva davvero un film.
THE MANCHURIAN CANDIDATE - Jonathan Demme *****
Inquietante; potere economico, guerra e futuro del potere politico, per riflettere anche al di là dell’ambito del film. Ben fatto e convincente, anche troppo!
INVAXION ALIENI IN LIGURIA ***
Guardabile.
(comm.)
THE VILLAGE - M. Night Shyamalan ****
Visto un po’ in ritardo sull’uscita... originale e tutto sommato ben fatto (molto molto meglio di Signs), forse il finale poteva essere girato in maniera più convincente, cmq ma niente male.
TU LA CONOSCI CLAUDIA? - Massimo Venier *****
Non solo divertente. Dopo l’originale ma un po’ sconnesso Al John e Jack, un film in cui trama e sceneggiatura tornano a buoni livelli (anche se sarà difficile fare qualcosa all’altezza di Chiedimi se sono felice). Ve lo consiglio!
GLI INCREDIBILI, UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPEREROI - Brad Bird ******
Troppo divertente e troppo ben fatto - da non perdere! Per i ritardatari: c'è un piccolo “corto” all'inizio ma ve lo potete tranquillamente perdere.
PRIMAVERA ESTATE AUTUNNO INVERNO... E ANCORA PRIMAVERA- Ki-duk Kim ***
Questo film coreano ci dimostra che non sempre il cinema orientale sforna quei gran capolavori. Curioso ma assolutamente dimenticabile.
DUE FRATELLI - Jean-Jacques Annaud *****
Un film d'avventura piacevole ed adatto a tutti.
LE CHIAVI DI CASA - Gianni Amelio ***
Il tema affrontato è difficile, e devo dire che ci andava coraggio a fare un film come questo. Però non mi è piaciuto, lento e noioso. Una palla.
(dramm.)
ALIEN VS. PREDATOR - Paul W.S. Anderson *****
Il titolo da B movie anni 70 mi ha lasciato un po' perplesso, ma il film è un onesto film di fantascienza, che forse non brilla per la trama (se si è visto Alien o Predator) ma è sicuramente fatto bene: nessuna sbavatura nelle ambientazioni (quel tocco di cupo e antico che funziona molto bene, vedi Dark City, The chronicles of Riddik, e anche gli alieni de Il quinto elemento), niente che sembri finto o fatto al computer. Veramente ben fatto - per tutti quelli che amano la fantascienza.
RESIDENT EVIL APOCALYPSE - Alexander Witt ****
C'era bisogno di questo ennesimo splatter? Mah, ad essere onesti non è malfatto, sarà certamente apprezzato dai fans della serie (che avrà certamente un terzo film) ed è guardabile per quanta riguarda gli altri.
LA TERRA DELL'ABBONDANZA - Wim Wenders ****
La storia di una ragazza fa da sfondo a una visione disincantata dell'America del dopo 11 Settembre. Un film che vi consiglio nonostante la pessima qualità video - andate a vederlo, così magari il buon Wenders potrà comprarsi attrezzatura migliore per il prossimo film.
SHALL WE DANCE? - Peter Chelsom *****
Un film divertente e gradevole. Per i romanticoni ma non solo.
IL SERVO UNGHERESE - Massimo Piesco, Giorgio Molteni ***
Forse tagliando spietatamente i primi 15 minuti, rimontando, rigirando qualche scena e riscrivendo buona parte dei dialoghi si otterrebbe (forse) un film guardabile, perché degli spunti originali ci sono, e il finale è convincente. Peccato che il resto del film suoni artificioso, teatrale.
MARE DENTRO - Alejandro Amenábar *****
Secondo me era tremendamente difficile fare un film su un argomento così drammatico senza essere noiosi, banali e terribilmente tristi. Questo è un film certamente non allegro ma tremendamente ben fatto - non ci sono effetti speciali, non ci sono attori famosi, ci sono professionisti che sanno fare cinema.
COLLATERAL - Michael Mann *****
Un thriller-azione non male.
SPIDER-MAN 2 - Sam Raimi ****
Come il primo film dell'Uomo Ragno, carino, tutto sommato belli gli effetti (anche se in qualche punto fatti male: la figura dell'uomo ragno in certe scene, gli elicotteri e direi tutti e quanti gli ultimi 20 secondi... tagliabilissimi...), ma manca di qualsiasi profondità. Per i bambini e gli inguaribili fan dei fumetti.
THE TERMINAL - Steven Spielberg ****
Originale, romantico e anche divertente. Ve lo consiglio.
Tutto il materiale in questo sito è protetto da (C) Copyright.