RECENSIONI FILM.COM
|
|
|
|
|
Beh, almeno ordinarli in ordine alfabetico, almeno..., ti starai dicendo. E’ che sono pigro!
|
360-341
IL DESTINO NEL NOME - Mira Nair *****
Negli USA dall'India: già questo sarebbe interessante per le ambientazioni; in più molti interessanti spunti che fanno pensare.
(dramm. comm.)
SOFFIO - Ki-duk Kim **
Una storia allegorica e delicata, silenzio, angoscia, irrazionalità, musiche infantili e buffe in questo grande cinema. Sto scherzando. Un vero mattone. Per carità qualche idea c'è ma mi pare un po' poco.
(dramm.)
ESPIAZIONE - Joe Wright ****
Idea interessante, girato bene.
(dramm.)
I SIMPSON, IL FILM - David Silverman *****
Confesso che non avevo mai visto i Simpson, non ho proprio il tempo di guardare la televisione. I personaggi principali ovviamente visivamente li conoscevo, e il disegno giallino dei Simpson non mi piace, ma si fa perdonare dal fatto che si permettano una trama con frecciatine abbastanza rare per i film americani... Buono.
SHREK TERZO - Chris Miller, Raman Hui *****
Molto divertente! Però in alcuni passi la "morale" è un po' troppo decantata (che forse i bambini di adesso si progetta che siano sempre più rimbambiti e quindi è meglio ripetere per essere sicuri che abbiano capito bene?), e insomma alcuni passaggi della sceneggiatura non sono così perfetti come il "disegno".
(anim. fant.)
SPIDERMAN 3 - Sam Raimi ****
Un po' meno scontato e didascalico degli altri episodi. Non male dopotutto.
(fum. fant.)
HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE - David Yates *****
Ottimo. Ancora una volta il film è girato bene, con effetti speciali che ci sono ma non si vedono, e tutto scorre aiutato ovviamente dal fatto che i libri della Rowling non sono niente male. Però questo libro è un po' + riflessione degli altri (insomma niente partite a Quiddic... si scriverà così? non ricordo) e quindi il film è probabilmente il più "debole" della serie.
(fant.)
I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER - Tim Story ****
Onesto intrattenimento (per lo meno per chi come me non ha praticamente mai letto i fumetti dei fantastici 4), insomma non trame complicate stile X-Men ma apprezzabile fantasia e qualche buona battuta, senza i problemi esistenziali di Spiderman.
(fant. fum.)
COMPLICITA' E SOSPETTI - Anthony Minghella ****
Un film non perfetto ma interessante, una Londra diversa dal solito e diversi spunti per pensare.
(dramm. comm.)
TRANSFORMERS - Michael Bay *****
Onestamente non mi aspettavo molto da questo film costruito attorno a giocattoli un tempo molto popolari (e destinati ovviamente a ritornare di moda). Invece è interessante.
(fant.)
CENTOCHIODI - Ermanno Olmi ***
Be' senz'altro originale e a tratti poetico, tuttavia non condivido per niente il messaggio: non è certo l'eccessiva cultura e lettura di libri il problema del mondo di oggi, anzi... E nei libri c'è vita tempo e riflessioni degli uomini, non solo la sapienza del mondo... E ve lo dico dopo aver bevuto un caffè anzi una birra con un amico, parlando di film e anche di libri, tié :).
OCEAN'S 13 - Steven Soderbergh ****
Ero molto indeciso e avessi potuto avrei scelto un altro film. Ho dovuto però ricredermi: onesto intrattenimento, fatto piuttosto bene.
(az.)
OGNI COSA E' ILLUMINATA - Liev Schreiber *****
Film stupendo che ci proietta in un'altra dimensione, in un altro mondo (Ucraina nel presente e nel passato), e riesce a parlare di cose importanti in modo divertente. Ve lo consiglio.
(comm. dramm.)
SALVATORE, QUESTA E' LA VITA - Gian Paolo Cugno *****
Un film molto intenso e secondo me bello, che affronta un tema che non ho mai sentito affrontare da altre parti. A volte la civilizzazione trasforma l'infanzia (e a volte molto + dell'infanzia) in far nulla. C'è da riflettere.
(dramm.)
HO VOGLIA DI TE - Luis Prieto ***
Onestamente pensavo peggio: ci sono cose da salvare sotto la superficie e sono importanti; questa solita Roma delle famiglie bene dei Parioli potrebbe stufarvi - ma non fermatevi a questo e guardate sotto.
(dramm.)
INTRIGO A BERLINO - Steven Soderbergh ****
Girato in bianco e nero, non del tutto malvagio, ma non questo gran capolavoro.
(thriller)
PIRATI DEI CARAIBI - AI CONFINI DEL MONDO - Gore Verbinsky ******
Vista la terza parte di questa saga che dura quasi tre ore, si può perdonare il fatto che la seconda parte non avesse un finale a sé stante, e si capisce come tutte queste idee richiedessero almeno due film. Davvero bello. Sarebbe anzi da dividere in due per non rischiare l'indigestione da battaglie ed esplosioni. Da non perdere.
(avv.)
WATER - Deepa Mehta *****
Un film davvero singolare per comprendere l'India di qualche tempo fa (ma ancora oggi...). E' uno di quei film che riesce a immergervi realmente in un'atmosfera. Ve lo consiglio.
(dramm.)
L'ULTIMO INQUISITORE (GOYA'S GHOSTS) - Milos Forman ****
Un film in costume ambientato in Spagna ai tempi della rivoluzione francese, girato bene e in maniera originale.
(dramm.)
300 - Zack Snyder *****
"colorato" con una tecnica davvero interessante, un film fumettoso niente male, a meno che la sceneggiatura un po' cupa e in alcune parti un po' splatter di Frank Miller non sia il vostro genere.
(avv. fant. epico)
Tutto il materiale in questo sito è protetto da (C) Copyright.