Io sono Li di Andrea Segre

Recensioni Film - Per dire la tua sul cinema! [+] Recensisci e Vota

Dati principali, scheda, locandina, manifesto cinema, info, curiosità per Io sono Li - [Trama, giudizi e opinioni]
Altri film, opinioni, recensioni, informazioni - Altri film diretti da Andrea Segre - Correzioni/Aggiunte - Sito ufficiale di Io sono Li / Io sono Li - Video YouTube di Andrea Segre Io sono Li - Cerca e trova - Stampa pagina - Condividi su
Crea i tuoi ebook con EBooksWriter, i tuoi manuali e cataloghi con HyperPublish, il tuo Sito con EasyWebEditor, i tuoi CD DVD con CDFrontEnd - VisualVision.it
 
locandina Io sono Li
 
Regista: Andrea Segre
Titolo originale: Io sono Li
Durata: 96'
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia
Rapporto:

Anno: 2011
Uscita prevista: Venezia 2011, 23 settembre 2011 (cinema)

Attori: Zhao Tao, Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston
Sceneggiatura: Andrea Segre, Marco Pettenello

Trama, Giudizi ed Opinioni per Io sono Li (clic qui)...In questa pagina non c'è nemmeno la trama per non fare spoiler in nessun caso.
 
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Sara Zavarise
Scenografia: Leonardo Scarpa
Costumi: Maria Rita Barbera

Produttore: Francesco Bonsembiante, Francesca Feder
Produzione: Jolefilm, Æternam Films
Distribuzione:

La recensione di Dr. Film. di Io sono Li
Nessun commento di Dr.Film per ora...

LEGGI e SCRIVI opinioni e recensioni su Io sono Li
Opinioni e recensioni su Io sono Li, clic qui...

Colonna sonora / Soundtrack di Io sono Li
Potrebbe essere disponibile sotto, nei dati aggiuntivi (clic qui).

Informazioni e curiosità su Io sono Li


Note di regia
L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare del rapporto tra individuo e identità culturale, in un mondo che sempre più tende a creare occasioni di contaminazione e di crisi identitaria; dall’altra la voglia di raccontare due luoghi importanti per la mia vita e molto emblematici nell’Italia di oggi: le periferie multietniche di Roma e il Veneto, una regione che ha avuto una crescita economica rapidissima, passando in pochissimo tempo da terra di emigrazione a terra di immigrazione.

In particolare, Chioggia, piccola città di laguna con una grande identità sociale e territoriale, è lo spazio perfetto per raccontare con ancora più evidenza questo processo. Ricordo ancora il mio incontro con una donna che potrebbe essere Shun Li. Era in una tipica osteria veneta, frequentata dai pescatori del luogo da generazioni. Il ricordo di questo volto di donna così estraneo e straniero a questi luoghi ricoperti dalla patina del tempo e dell’abitudine, non mi ha più lasciato. C’era qualcosa di onirico nella sua presenza. Il suo passato, la sua storia, gli spunti per il racconto nascevano guardandola. Quale genere di rapporti avrebbe potuto instaurare in una regione come la mia, così poco abituata ai cambiamenti?

Sono partito da questa domanda per cercare di immaginare la sua vita. Io sono Li è anche un punto di sintesi del mio percorso registico nell’ambito del cinema-documentario, attraverso cui mi sono occupato negli ultimi dieci anni principalmente di due temi: le migrazioni verso l’Europa (A metà, A sud di Lampedusa, Come un uomo sulla terra, Il sangue verde) e il territorio sociale e geografico del Veneto (Marghera Canale Nord, Pescatori a Chioggia e La mal’ombra). Le varie esperienze di regia con il cinema documentario mi hanno permesso di apprezzare il racconto non solo del reale, ma anche nel reale, aiutandomi a capire come con esso sia possibile scoprire la dimensione intima e profondamente umana della realtà, anche di tematiche urgenti ed attuali della società odierna.

In Io sono Li ho voluto rispettare modi e stili conosciuti nel cinema-documentario, lavorando anche con attori non professionisti e scegliendo sempre location del mondo reale. Al tempo stesso la precisione e la sottigliezza del linguaggio cinematografico orientale e di alcuni importanti esempi del cinema indipendente internazionale sono state tracce importanti per riuscire a raccontare le atmosfere e i luoghi che ho scelto per questo film.

Sei ore cala e sei ore cresce.
La laguna cambia spesso faccia e colore.
Perché l'acqua entra e esce, la marea cala e cresce. Ogni sei ore.
E quando cambia l'acqua in laguna cambia tutto.
Tranne il silenzio. Il silenzio c'è sempre.
Sta lì.
Dolce, infinito e debole.
Ferma il tempo.
Regala alla mente lo spazio del pensiero.
Ospita storie e memorie che non sapevi di conoscere.
E non ti lascia mai solo.
Come una madre.
Come il sorriso e il pianto di una madre.
È questo Shun Li, il dolce dolore di una madre nel silenzio profondo della laguna.
Ed è per questo che Shun Li ha la forza di far tremare il vecchio mondo di un'osteria di pescatori.
Farlo innamorare. Fargli paura. Farlo cambiare.
È impossibile non ascoltare il vento di Shun Li ed è triste decidere di attaccarlo o isolarlo.
Purtroppo è ciò che il nostro mondo ha deciso di fare.
Ma è anche ciò che il cinema può raccontare.
Andrea Segre


Note di produzione
Avevo collaborato con Andrea Segre per il suo documentario La mal’ombra e poi di nuovo con Il sangue verde, lo conoscevo e c’era un rapporto di stima. Riuscire a realizzare, insieme, un film di lungometraggio che raccontasse il presente e le urgenze del nostro territorio, fondendo il linguaggio del documentario con una visione più cinematografica, era una sfida che sentivo molto vicina al percorso che stavamo compiendo con la nostra società. La forza della storia, della sua protagonista, la dimensione onirica ma al tempo stesso radicata nel mondo reale, la commistione di elementi locali con l’apertura verso l’oriente, la bellezza e la potenza narrativa di luoghi che ben conoscevo, mi hanno convinto che era un’avventura da intraprendere senza esitazioni.

La storia produttiva di Io sono Li comincia così nel luglio 2008 quando decidiamo di presentare il progetto al Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Fabbrica dei Progetti – New Cinema Network. Io sono Li (con il titolo provvisorio Shun Li e il Poeta) viene selezionato e riceve il premio come “Miglior Progetto Europeo” per “l’approccio originale, poetico e profondamente umano alla materia dell’immigrazione”. In quest’occasione incontriamo Francesca Feder della casa di produzione francese Æternam Films, che decide di coprodurre il film e da allora si unisce al nostro percorso.
Nelle settimane che seguono, Andrea Segre lavora insieme allo sceneggiatore Marco Pettenello alla prima stesura della sceneggiatura del film che viene terminata in tempo per partecipare all’Atelier del 62° Festival di Cannes nel maggio del 2009, dove Io sono Li è l’unico italiano tra i 16 progetti selezionati.

Nel frattempo, si definisce e si consolida un gruppo di lavoro di elevato profilo professionale, sul piano tecnico e su quello artistico, che appoggia e aderisce al progetto con entusiasmo, primo tra tutti il direttore della fotografia, Luca Bigazzi, che aveva peraltro già avuto modo di collaborare con Andrea Segre nei documentari Magari le cose cambiano e Il sangue verde. È immediato e fondamentale anche l’interesse dell’attrice cinese Zhao Tao, conquistata dal personaggio di Shun Li, e dell’attore Rade Sherbedgia per il ruolo di Bepi, oltre che di Marco Paolini coinvolto nel progetto fin dai suoi inizi. La collaborazione di Roberto Citran per il ruolo di Avvocato e Giuseppe Battiston per il ruolo di Devis permette di completare il cast artistico, un cast che nella sua forma finale affianca attori di alto livello a non professionisti scelti nella realtà chioggiotta, secondo un approccio di tipo documentaristico.
Francesco Bonsembiante
[an error occurred while processing this directive]
[+] aggiungi informazioni e curiosità su Io sono Li oppure [+] scrivi recensione e vota Io sono Li

Vota, leggi trama e opinioni su Io sono Li di Andrea Segre - Torrent, scaricare Io sono Li di Andrea Segre, streming

Questo sito è gestito con HyperPublish e molto olio di gomito.
Questo è un sito di cinema film movies amatoriale: le informazioni provengono dai miei studi, dal contributo degli utenti e da fonti reperibili nel pubblico dominio. Non posso garantire la validità delle informazioni ma faccio del mio meglio. Posso inoltre garantirti la mia onestà quando dico che un film è bello. Aggiungi anche tu la tua opinione e fai sapere a tutti senza limiti come è il film! Ti invito ad andare al cinema, non è bello scaricare torrent guardare streaming vedere megavideo striming divx emule movies nemmeno in anteprima. I copyright dei film / movies appartengono ai rispettivi proprietari.



Qualche film interessante: Insider - Dietro la Verita', Im Keller, I'm Still Here, Io e Marley, In the Box, Intramontabile effervescenza, Insurgent, Indivisibili, Incubo Finale

Film in ordine alfabetico: 9.99…20 D 20 F…50 V 500 …UNA - ...A…A PR A PR…ACQU ACRI…AH S AI C…ALIL ALL …AMAZ AMAZ…AMOR AMOR…ANIJ ANIM…APPU APPU…ASPR ASSA…AVVI AWAK…L'AM L'AM…LE A LE A…UN A UN A…UN'A - A BE…BALL BALT…BE K BE L…BENV BENV…BING BIOS…BLOO BLOO…BOX BOXI…BULW BUMA…LA B LA B…THE THE …UNA - ...C…CAPT CAPT…CAVA CAVA…CHE CHE …CICO CIDA…CODI CODI…COMM COMM…COSA COSA…CUCC CUOR…IL C IL C…LA C LA C…PORC THE …UNA - ...E…DEAD DEAD…DEST DEST…DIRT DIRT…DORI DORM…DUE DUE …LA D LA D…UNA UNA …UNA - ...E…EFFE EFFE…EMPI EMPL…EVAN EVAN…L'ES L'ES…UN'E - A FA…FAUS FAUS…FINO FINO…FRA FRAG…FROZ FRUI…I FR I FR…LA F LA F…UNA - A GL…GET GET …GIOV GIOV…GOMO GOMO…GRIN GRIZ…IL G IL G…LE G LE G…UNA - A HI…HARR HARR…HESH HESH…HONE HONE…HUNG HUNG…UN H - GLI …IMMO IMMO…INCO INCR…INTE INTE…IQBA IRAQ…L'IN L'IN…UN'I - I JO…JESU JET …JOYF JU T…THE - K.36…KING KING…THE - A LE…LAND LAND…LEGE LEGI…LIBE LIBE…LONT LONT…LULU LUMI…UNA - A MA…IL M IL M…LA M LA M…MAES MAGA…MANS MANS…MATE MATE…MENO MENO…MILO MIMZ…MO'J MOLI…MO'T MOTO…MY G MY I…UN M UN M…UNA - I NO…NARU NARU…NEMM NEMM…NO ( NO -…NON NON …THE THE …UNA - GLI …OCTA OCTO…ONDE ONDE…ORO ORO …UN'O - O - …IL P IL P…LA P LA P…PANE PANE…PASS PASS…PEPP PEPP…PICC PICC…PLAT PLAY…PRAI PRAN…PROF PROF…THE THE …UNE - A QU…QUEE QUEE…THE - I RA…LA R LA R…RAIN RAIS…REMB REMB…RIDE RIDI…ROBO ROCC…THE THE …UNA - O - …IL S IL S…LA S LA S…SALE SALI…SCAR SCAR…SECO SECO…SETT SEVE…SHOR SHOR…SKOO SKY …SOLO SOLO…SPAC SPAC…STAR STAR…STRE STRE…SUR SUR …THE THE …UNO - I TE…TADP TAFA…TEMP TEN …THE THE …TI V TI V…TORO TORQ…TRE TRE …TURI TURI…TWO TWO …UNA - GLI …L'UO L'UO…UNDE UNDE…UZAK - A VE…LA V LA V…VAJO VALD…VERO VERO…VIRG VIRT…VUOT - I WA…WARC WARC…WILD WILD…WWW - X - Y - Z
Registi in ordine alfabetico: 0..9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Cerca...
RecensioniFilm.com 2017 tutto il Cinema raccontato dal pubblico - Accordi - Software - Crea Ebook - Screen savers - Privacy e cookies - Contatti, suggerimenti - Film senza limiti - Streaming