RECENSIONI FILM.COM
|
|
|
|
|
Beh, almeno ordinarli in ordine alfabetico, almeno..., ti starai dicendo. E’ che sono pigro!
|
240-221
RIDDICK (THE CHRONICLES OF) - David Twohy ******
Un film di fantascienza girato veramente bene, mondi da sogno (ne sarete immersi come nei vecchi film di Star Wars), effetti speciali superbi, ottima trama con qualche frecciatina e riflessione che rimanda all'attualità - insomma niente male per un film d'avventura. Da non perdere per nessun motivo.
FAHRENEIT 9/11 - Michael Moore ****
Nonostante in alcuni punti la propaganda per il partito Democratico (USA) sia sfacciata, il film è molto diretto e documentato, e vale la pena vederlo.
THE PUNISHER - Jonathan Hensleigh ****
Non conosco il fumetto, un po' vendicativo credo. Belle le atmosfere, cmq, se vi piace il genere.
TIMELINE - Richard Donner ****
Un discreto film di fantascienza, vi consiglierei però di leggere il libro omonimo di Crichton.
LA DONNA PERFETTA - Frank Oz *****
Originale e molto bello. Divertente e a tratti profondo. Ve lo consiglio assolutamente!
DOPO MEZZANOTTE - Davide Ferrario ****
Torino lo confesso non mi è mai piaciuta. Mi sono stupito quindi di un film così bello girato a Torino.
L'ALBA DEL GIORNO DOPO THE DAY AFTER TOMORROW - Roland Emmerich *****
Un film di fantascienza dove la componente scientifica è molto forte - lo consiglio perché non solo è fatto decisamente bene ma è anche istruttivo. La trama forse non è un granché, è stato pensato per essere accessibile ai ragazzi, ma diversi spunti come le frecciatine contro l'amministrazione USA (che non arrivano da una produzione indipendente ma da una grossa produzione Fox) valgono decisamente il prezzo del biglietto, assieme agli effetti speciali che fanno veramente rabbrividire (in senso letterale... dal freddo!).
THE COMPANY - Robert Altman ***
Avete presente i classici film sul ballo dove una ragazza un ragazzo coronano il sogno di diventare ballerini? Be', The Company potrebbe servire da vaccinazione. Consigliato se soffrite di insonnia...
IN MY COUNTRY - John Boorman ****
Un film impegnativo sul Sud Africa, un modo per conoscere una realtà altrimenti difficile da capire.
COFFEE AND CIGARETTES - Jim Jarmusch **
Lasciate stare. Ci sono dei piccoli spunti, piccole riflessioni, ma la lentezza di tutto il resto li vanifica. Un qualsiasi racconto di Simenon dice più cose e in modo più piacevole. Ok, Simenon è Simenon... Però... Diciamo che se il film l'avessi girato io in due settimane per farlo vedere agli amici, per carità, non sarebbe male, ma avendone letto qualche critica positiva mi aspettavo di meglio.
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN - Alfonso Cuaron ******
Proprio bello, sia per la trama che per la cura impeccabile con cui è stato girato. Non vi accorgerete che passa il tempo salvo quando uscirete dal cinema e di tempo ne sarà passato parecchio... peccato non diano in dotazione alcuni simpatici gingilli usati nel film. Vivamente consigliato.
TROY - Wolfgang Petersen ****
A parte gli anni di assedio di Troia ridotti a 2 o 3 giorni, lo sbarco da D-Day e altre simili quisquilie, è un film d'avventura ben fatto, i mezzi non sono stati risparmiati, e non è così male. Se lo pensate come un film fantasy con poco a che vedere con la Troia raccontata da Omero, lo vedrete con il giusto spirito.
CHE NE SARA' DI NOI - Giovanni Veronesi ****
Un film a tratti divertente, a tratti un po' omologante, non malaccio tutto sommato anche grazie all'ambientazione in Grecia, stupenda. Non c'è una trama se non il racconto di un processo di crescita, insomma un pezzo di vita, e parlando di questo si corre il rischio di essere un po' banali e parziali: ognuno di noi ha il suo percorso e il suo modo di vivere. Nei suoi limiti strappa anche qualche piccola riflessione, il che non è male.
LA PASSIONE DI CRISTO - Mel Gibson ****
Un film forse eccessivamente crudo, ma davvero ben fatto considerando che lo spettatore rimane vivo nonostante i dialoghi rigorosamente in latino e aramaico antico e i sottotitoli. Mel Gibson è più cristiano di Gesù Cristo, ma è indubbiamente bravo nel suo mestiere. Un film decisamente non antisemita, semmai contro il potere, romano o ebraico che sia.
LE INVASIONI BARBARICHE - Denys Arcand ****
Un film profondo sulla vita, da vedere un giorno in cui siete in forma. Perché vi farà bene. Ve lo consiglio.
KILL BILL vol 2- Quentin Tarantino ****
Dato che avevo visto la prima parte, ho voluto vedere la seconda... ma sì, diciamo una seconda possibilità, più che tutto grazie a un mio amico che ama Tarantino. Devo dire che se pur non gradisco la morale della giungla che caratterizza questo film, questa seconda parte è decisamente buona: c'è un minimo di fantasia, è ben fatto, e tiene incollati fino alla fine.
ABBASSO L'AMORE / DOWN WITH LOVE - Peyton Reed ****
Commedia divertente ambientata anni '60. A essere esigenti si poteva anche tagliare qualche doppio senso perlomeno non molto in tono con l'epoca. Non perdete i titoli di coda - e anche quelli iniziali non sono male.
FINAL DESTINATION - Jim Wong ****
Un film originale. Magari da evitare se siete un po' impressionabili...
Ah, come forse sapete hanno fatto pure Final Destination 2. Non credo che lo guarderò :-).
SCHOOL OF ROCK - Richard Linklater *****
Un film per tutti, una storia in apparenza semplice ma che si svincola con classe dalla banalità e serve da pretesto per dire un sacco di cose. Se le volete sentire. Divertente e senza volgarità.
I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSE - Olivier Dahan *****
Visto il trailer francamente il film non mi attirava molto. Ma sono andato a vederlo lo stesso e secondo me Luc Besson non delude. Dal momento che c'è il numero 2 deduco che ci sia stata una parte 1. Non se ne sente la mancanza. Interessante invece l'ambientazione, molto curata, buona la trama per chi è dotato di un minimo di fantasia. Ve lo consiglio.
Tutto il materiale in questo sito è protetto da (C) Copyright.